Stefano Landini

Segreteria SPI CGIL Nazionale

Stefano Landini

Segreteria SPI CGIL Nazionale

Biography

Stefano Landini ha 57 anni ed è di Legnano.

Nel 1975 entra come operaio alla Franco Tosi, azienda simbolo del legnanese, a forte sindacalizzazione e con una presenza nettamente prevalente di iscritti alla FIOM CGIL. Diviene presto Coordinatore del Consiglio di fabbrica.

Nel 1981 viene chiamato al primo incarico in apparato come funzionario della FIOM nella zona di Legnano. Dal 1982 al 1984 è Segretario della FIOM del comprensorio Busto – Legnano. Nel 1986 entra in Segreteria della CGIL dello stesso comprensorio. Nel 1987 viene eletto Segretario generale della FIOM di Varese, incarico che detiene fino al 1989, quando assume la direzione, come primo Segretario generale, della CGIL del neo comprensorio di Legnano. Nel 1992 lascia il sindacato e lavora come quadro direttivo al Banco Lariano, divenuto poi Intesa San Paolo.

Nel 1993 si candida a Sindaco della Città di Legnano a capo di una lista PDS -Rifondazione Comunista.Nominato capogruppo di “Ulivo alleanza per Legnano”, mantiene questo incarico che per due legislature. Nel 2001 rientra nel sindacato come Segretario generale della FNLE; subito dopo, nel gennaio 2002, viene chiamato a dirigere come Segretario generale il sindacato dei chimici di Milano, la più grande struttura in Italia di quella che allora si chiamava FILCEA.

Nel 2003 entra in segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano dove si occupa di mercato del lavoro e poi, per quattro anni viene assume la carica di Segretario organizzativo. Nel 2008 viene eletto nella Segreteria di CGIL Lombardia, dove da cinque anni è il Segretario organizzativo.

Landini è il nuovo Segretario generale dello SPI della Lombardia, eletto dal Comitato Direttivo Regionale del Sindacato dei pensionati della CGIL, in sostituzione di Anna Bonanomi.

All session by Stefano Landini

Inaugurazione Risorsanziani 2019

17:00
Salone Vanvitelliano - Palazzo Loggia, Brescia

Convegno: Europa sociale e previdenziale

9:00
Auditorium Santa Giulia, Brescia